Benvenuti in UNIPED

 UNIPED

UNIONE ITALIANA PEDAGOGISTI

 

UNIPED è un’associazione che tutela e valorizza la figura professionale del Pedagogista in tutti i suoi ruoli e nei diversi servizi in cui trova impiego: nel settore pubblico, nel settore privato e nell’attività libero-professionale.

 

Il PEDAGOGISTA è lo specialista della educazione, esperto di apprendimento e di processi formativi. Per essere qualificati come “pedagogista” occorre una laurea in Pedagogia oppure Scienze dell’Educazione ( D.Min. 18.06.1998 e 09.07.2009), molte altre professioni come insegnanti, psicologi, assistenti sociali e counselor possono completare la loro preparazione acquisendo competenze educative attraverso una specializzazione in pedagogia.

 

UNIPED PROMUOVE attività di orientamento, di formazione e di sostegno professionale ai pedagogisti.  L’associazione GESTISCE GLI ELENCHI PROFESSIONALI dei Pedagogisti, come previsto dalla legge 4 del 2013.

 

Aggiornamenti e News

Audizione al Senato_2 novembre 2016

Cari soci in queste settimane siamo molto impegnati anche presso le Sedi istituzionali a portare avanti le posizioni dei pedagogisti. Ieri, 2 novembre, abbiamo avuto audizione alla VII Commissione del Senato. Abbiamo potuto spiegare il lavoro che ogni giorno svolgono i pedagogisti sul territorio, raccontare l’impegno dell’associazione nel promuovere il ruolo e la qualificazione professionale. …

Convegno “Bullismo e Cyberbullismo”, 24 ottobre a Roma

Segnaliamo il convegno “Bullismo e Cyberbullismo. Consapevolezza e difesa”, patrocinato da Uniped e che avrà luogo il 24 ottobre a Roma (Senato della Repubblica, sala dell’Istituto di S. Maria in Aquiro, P.zza Capranica 72), a partire dalle 9.30. Al convegno interverrà anche il nostro socio dott. Paolo Maltolti e porterà i suoi saluti il presidente …

Il contributo della nostra associazione professionale alla legge sul cyberbullismo

Alcuni soci Uniped professionisti esperti in materia di cyberbullismo hanno ritenuto importante condividere la loro riflessione in merito al ddl 1261 che si propone di mettere un freno al fenomeno. Uniped ha voluto dare voce a queste qualificate riflessioni inoltrandole alla commissione parlamentare che si stava occupando delle revisioni. La legge è stata approvata alla …