Benvenuti in UNIPED

 UNIPED

UNIONE ITALIANA PEDAGOGISTI

 

UNIPED è un’associazione che tutela e valorizza la figura professionale del Pedagogista in tutti i suoi ruoli e nei diversi servizi in cui trova impiego: nel settore pubblico, nel settore privato e nell’attività libero-professionale.

 

Il PEDAGOGISTA è lo specialista della educazione, esperto di apprendimento e di processi formativi. Per essere qualificati come “pedagogista” occorre una laurea in Pedagogia oppure Scienze dell’Educazione ( D.Min. 18.06.1998 e 09.07.2009), molte altre professioni come insegnanti, psicologi, assistenti sociali e counselor possono completare la loro preparazione acquisendo competenze educative attraverso una specializzazione in pedagogia.

 

UNIPED PROMUOVE attività di orientamento, di formazione e di sostegno professionale ai pedagogisti.  L’associazione GESTISCE GLI ELENCHI PROFESSIONALI dei Pedagogisti, come previsto dalla legge 4 del 2013.

 

Aggiornamenti e News

CantierEducare Corporeità 22-27 maggio Teatro Due, Parma

Vi segnaliamo questa importante iniziativa, in cui saranno presenti i nostri esperti. Venti laboratori formativi gratuiti, eventi e conversazioni pubbliche per professionisti, genitori e adulti che condividono responsabilità educative: c’è tutto questo, e molto altro, nel programma del CantierEducare, il cui tema quest’anno è la corporeità. Che ruolo ha il corpo nelle didattiche e nelle pedagogie? È …

UNIPED E DISEGNO DI LEGGE SULLE FIGURE PEDAGOGICHE (Iori-Santerini)

Ad evitare false ed illegali informazioni si  rende  noto che l’UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) ed i suoi rappresentanti  hanno  contribuito con coerente e collaborativa  presenza e con massimo impegno alla definizione del d.d.l. promosso dalle Onorevoli Vanna Iori e Milena Santerini in particolare nella parte inerente le competenze e le pertinenze del Pedagogista. Ciò anche …

Audizione al Senato_2 novembre 2016

Cari soci in queste settimane siamo molto impegnati anche presso le Sedi istituzionali a portare avanti le posizioni dei pedagogisti. Ieri, 2 novembre, abbiamo avuto audizione alla VII Commissione del Senato. Abbiamo potuto spiegare il lavoro che ogni giorno svolgono i pedagogisti sul territorio, raccontare l’impegno dell’associazione nel promuovere il ruolo e la qualificazione professionale. …