Didacta’s report

Cari soci e amici, alcune righe per raccontare Didacta 2017 svoltasi a Firenze il 27-28-29 settembre.

Didacta è una fiera internazionale che da quest’anno ha trovato sede a Firenze. Il progetto parte da una collaborazione importante tra Fiera di Firenze e INDIRE. Per questa prima edizione italiana UNIPED era presente con un suo stand e un suo programma di attività formative (nota bene … unica Associazione di Pedagogisti).

 

Il numero di persone, insegnanti e operatori della scuola che abbiamo incontrato è stato elevatissimo.  Abbiamo offerto una vetrina per parlare di pedagogia, di scuola, di benessere e delle problematiche che il pedagogista si trova ogni giorno a gestire.

Il 27/09 si è parlato dei servizi che il pedagogista svolge nelle scuole con workshop proposti da psicopedagogie.it di Milano e Sipp di Pontedera PI.

Il 28/09 abbiamo approfondito il tema della dislessia e delle pratiche riabilitative con il Centro Studi Itard.

Il 29/09 abbiamo ospitato la senatrice Elena Ferrara, promotrice della legge sul cyberbullismo, che ha spiegato lo spirito che sta alla base di questo provvedimento normativo.

L’esperienze di partecipare ad una fiera è stata molto interessante, a differenza di un convegno questo tipo di manifestazione ha l’obiettivo di aprire l’associazione all’esterno, renderla visibile, ma soprattutto metterla in dialogo con le altre professionalità che ogni giorno lavorano sui medesimi temi.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito.