UNIPED

UNIONE ITALIANA PEDAGOGISTI

 

UNIPED è un’associazione che tutela e valorizza la figura professionale del Pedagogista in tutti i suoi ruoli e nei diversi servizi in cui trova impiego: nel settore pubblico, nel settore privato e nell’attività libero-professionale.

Il PEDAGOGISTA è lo specialista della educazione, esperto di apprendimento e di processi formativi. Per essere qualificati come “pedagogista” occorre una laurea in Pedagogia oppure Scienze dell’Educazione ( D.Min. 18.06.1998 e 09.07.2009), molte altre professioni come insegnanti, psicologi, assistenti sociali e counselor possono completare la loro preparazione acquisendo competenze educative attraverso una specializzazione in pedagogia.

UNIPED PROMUOVE attività di orientamento, di formazione e di sostegno professionale ai pedagogisti.  L’associazione GESTISCE IL REGISTRO PROFESSIONALE nazionale dei Pedagogisti, come previsto dalla legge 4 del 2013.

ASSOCIARSI a UNIPED significa entrare a far parte di una rete nazionale di professionisti qualificati che condividono informazioni ed opportunità, partecipano a attività di formazione ed aggiornamento e collaborano per il riconoscimento della propria professionalità.

Per chi si avvicina a questa professione l’associazione garantisce un percorso di accompagnamento e affrancamento da parte di un professionista senior.

Vuoi approfondire la conoscenza dell’Associazione? Puoi visitare il sito, nella sezione news ci sono tutti i nostri eventi ed una serie di articoli che spiegano la professione. Se non ti basta, puoi contattare direttamente i membri del direttivo nazionale oppure il referente della tua regione, sono a disposizione per ogni informazione.