Principi ispiratori

UNIPED – UNIONE ITALIANA PEDAGOGISTI è una associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2012 con atto notarile. UNIPED da continuità all’esperienza di FIPED Federazione Italiana Pedagogisti che fin dal 1998 si occupò dell’attività del pedagogista.

Il PEDAGOGISTA è lo specialista della educazione, esperto di apprendimento e di processi formativi. Per essere qualificati come “pedagogista” occorre un diploma di laurea abilitante nelle classi di Laurea Magistrale LM 50 – Programmazione e gestione dei servizi educativi, LM57 – Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua, LM 85 – Scienze Pedagogiche, LM 93 – Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education ed equipollenti ( Legge 205 commi 594 – 601 del 27/12/2017);i vecchi corsi di Laurea in Pedagogia oppure Scienze dell’Educazione sono equipollenti ( D.Min. 18.06.1998 e 09.07.2009), molte altre professioni come insegnanti, psicologi, assistenti sociali e counselor possono completare la loro preparazione acquisendo competenze educative attraverso una specializzazione in pedagogia.

UNIPED promuove ed amministra la figura professionale del pedagogista  attraverso l’elenco professionale nazionale e i registri professionali speciali come previsto dalla legge 4 del 2013.

L’Associazione promuove attività culturali, di ricerca e di studio, promuove attività di promozione editoriale di libri e riviste, giornali, materiali e sussidi professionali. UNIPED nel perseguire i suoi scopi collabora con altre associazioni pubbliche e private e partecipa a tavoli promossi da università, enti di normazione e ministeri.

Lascia un commento