Attività di formazione

Progetti per la scuola

Negli ultimi anni la scuola è sollecitata da richieste provenienti da diversi fronti. In particolare la crisi economica che sta investendo la nostra società si ripercuote sull’organizzazione scolastica limitando le risorse a disposizione del sistema. Contemporaneamente il ministero sta chiedendo di introdurre nuove procedure e modalità organizzative. Esse prevedono un rapporto molto più stretto con il mondo del lavoro e percorsi di formazione continua da parte del personale docente.

Per questo è importante che ogni istituto scolastico percorra la strada dell’innovazione prima che modelli precostituiti siano calati dall’alto senza i necessari tempi di sperimentazione. Un cambiamento di tale portata passa necessariamente attraverso un cambiamento della didattica, interessa quindi ogni singolo docente.

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” (Sir W. Churcill) 

 

Abbiamo messo a punto una serie di attività formative che riguardano la didattica e nuovi modelli educativi. Le proposte rappresentano delle tracce di lavoro che vengono definite e implementate insieme agli insegnanti.