La figura del pedagogista come mediatore tra scuola e famiglia. Incontro di riflessione.

Cari amici vi proponiamo un incontro di riflessione intitolato

La figura del pedagogista

come mediatore tra scuola e famiglia,

si svolgerà

Mercoledì, 7 settembre 2016 @17.00 – 19.00, a Padova in Sala Caduti di Nassiriya, P. za Capitaniato,  3.

Sarà una occasione di incontro per insegnati educatori pedagogisti e quanti interessati sono interessati alle tematiche. Si sarà inoltra la presentazione del

Master di specializzazione

per pedagogista dei servizi educativi scolastici ed extra-scolastici

… che partirà il 30 settembre a Padova.

Una riflessione.

Molte volte ci capita di incontrare genitori turbati per la situazione scolastica dei ragazzi.
La scuola è importante e oggi il percorso scolastico rappresenta la base su cui costruire il successo personale e professionale.
Ma a volte tra genitori ed insegnanti insorgono delle difficoltà di comunicazione che rendono difficile la fiducia reciproca e la condivisione di obiettivi didattici ed educativi. I ragazzi stessi risentono di queste difficolta non trovando la motivazione per impegnarsi. In queste situazioni si deve lavorare sui ragazzi affiancandoli e accompagnandoli ma si deve lavorare anche su genitori e insegnanti per la condivisione di obiettivi e strategie.

La figura del pedagogista opera in ambito scolastico ed extra-scolastico, affianca i genitori nella gestione dei ragazzi e si mette a disposizione degli insegnanti sul fronte della didattica. L’obiettivo è costruire una nuovo patto educativo perché questa è la condizione per chiedere ai ragazzi un nuovo e più forte impegno.
Il lavoro del pedagogista è finalizzato al benessere e all’autonomia delle persone, siano essi bambini, ragazzi, genitori o insegnanti. L’intervento del pedagogista dà la possibilità alle persone di comprendere la situazione e di liberare le risorse necessarie per progettare e consolidare il cambiamento.
Guida la riflessione il dott. Stefano Coquinati pedagogista e Presidente UNIPED

locandina 7 settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *