La nostre esperienze raccontano di noi

Il nostro progetto viene da lontano e si basa su due idee. La prima riguarda la consulenza educativa. Si volava creare uno spazio di confronto e di accompagnamento per ragazzi, genitori e insegnanti, per supportare le famiglie sul fronte educativo. La seconda idea riguarda i servizi territoriali. Perché l’educazione non è solo una questione “privata” ma è anche una questione “pubblica”. I pedagogisti devono occuparsi anche delle comunità.

Nel 2005 abbiamo dato vita a COST Cooperativa Sociale. COST significa Consulenza e Organizzazione Servizi Territoriali. Nel tempo abbiamo maturato una lunga serie di esperienze nel lavoro all’interno delle scuole.

Dal 2013 stiamo supportando l’associazione professionale UNIPED Unione Italiana Pedagogisti, che promuove la figura del pedagogista e dell’educatore socio pedagogico.

Nel 2015 nasce il centro studi “PEDAGOGIA & DIDATTICA” che si occupa di formazione e di ricerca in abito dei contesti educativi scolastici ed extra-scolastici.

Negli ultimi anni, anche attraverso le collaborazioni con le Università, con il MIUR e con i Legislatori, si è contribuito alla definizione dei percorsi formativi per i pedagogisti con particolare attenzione sul pedagogista scolastico ed extra-scolastico.

Nel 2019 siamo statati chiamati in audizione in Senato (7a commissione) “Indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure degli educatori e dei pedagogisti.

Quest’anno presso il Ministero dell’Istruzione si è contribuito alla scrittura del protocollo “Attivazione  progetti finalizzati a promuovere l’educazione alla convivenza civile, sociale e solidale, quale parte integrante dell’offerta formativa.” per il contrasto delle “emergenze educative”.

In questi giorni presentiamo il programma formativo 2020/2021… Le nostre esperienze raccontano qualche cosa di noi.