Corso di alta formazione

IL LAVORO DEL PEDAGOGISTA A SCUOLA

Il corso di alta formazione nasce dall’esperienza concreta di pedagogisti che operano nelle scuole. Il percorso si sviluppa su tre ambiti: l’inquadramento del ruolo del pedagogista a scuola, le linee per la progettazione dei servizi  educativi ed i principali strumenti operativi per l’attività nei contesti scolastici.

Il master è stato pensato per persone con laurea magistrale in ambito pedagogico che svolgono o che vogliono avvicinarsi alla professione del pedagogista. É aperto anche ad educatori socio-pedagogici e insegnati che desiderano approfondire il lavoro all’interno del contesto scolastico.

STRUTTURA E CONTENUTI

La modalità didattica prevede una organizzazione blended (mista  in presenza e on line), con laboratori per favorire un apprendimento attivo e mettere le persone di poter utilizzare le competenze acquisite.

Durante la formazione in presenza si lavora sull’inquadramento del ruolo del pedagogista nel con testo scolastico.

Durante la formazione on line si lavora sulla competenze di progettazione: sulla definizione degli obbiettivi, su gli aspetti metodologici e sulla valutazione. 

Nei laboratori on line sono presentati e impiegati degli strumenti di lavoro come il colloquio educativo, le tecniche per la gestione della classe, le strategie per migliorare il metodo di studio ecc. La specificità degli strumenti proposti riguarda è legata all’approccio educativo. 

La frequenza è obbligatoria nella misura del 80%. Con la discussione dell’elaborato finale sarà possibile sostenere l’esame finale.

Il corso ha un corso di 463,60 euro ( 380€ + Iva ) pagabile in una unica rata tramite bonifico prima dell’inizio del corso. La ricevuta del bonifico deve essere invita con la scheda di iscrizione. In caso di sopraggiunta impossibilità a frequentare il corso verrà rilasciato un buono per l’edizione successiva.

Per informazioni dettagliate inviate una mail all’indirizzo master@pedagogiaedidattica.it

SBOCCHI PROFESSIONALI E NORMATIVE DI RIFERIMENTO

Il pedagogista generalmente è un libero professionista che opera in contesti scolastici ed extra-scolastici, lavora con i minori e le famiglie a fianco di insegnanti e di altri specialisti per supportare, migliorare e integrare il progetto didattico, educativo o di sviluppo personale. Opera presso scuole, asili nido, centri per l’infanzia, poliambulatori, studi privati,  associazioni, cooperative o centri specialistici.

In questo corso viene approfondito il lavoro del pedagogista a scuola ma viene anche dato un inquadramento generale sulla professione.

La figura professionale del pedagogista è regolamentata dalla legge n° 205 del 27 dicembre 2017. Il possesso della laurea costituisce titolo abilitante.

Il pedagogista è una professione non ordinistica ed è regolamentata dalla legge n° 4 del 14 gennaio 2013. In Italia sono presenti diverse associazioni professionali che promuovono la professione e si fanno garanti delle competenze dei loro soci.