Progetti “ZeroSei”

La recente approvazione delle Linee pedagogiche del Sistema integrato “Zerosei” segna un punto di svolta nell’educazione della prima infanzia, proponendosi come cornice di riferimento pedagogico ed organizzativo per i nidi e le scuole d’infanzia. L’obiettivo generale delle nuove Linee pedagogiche è di favorire la definizione di un Sistema integrato che attraverso la continuità educativa permette il pieno sviluppo del bambino dalla nascita fino ai sei anni.

Le Linee pedagogiche identificano una serie di principi che lasciano a ogni scuola la libertà e l’autonomia di costruire il proprio progetto organizzativo e pedagogico. Questi principi e valori fanno parte di una visione più ampia che considera la formazione un aspetto fondamentale per garantire un’educazione di qualità nella fascia 0-6 anni.

Le nostre proposte si pongono l’obiettivo di approfondire i principi e i valori identificati nelle Linee pedagogiche per definire strategie operative e buone pratiche per favorirne l’attuazione nella realtà educativa.