Ricomincia la scuola media con il piede giusto

Cari amici vicini e lontani,

sono Stefano Coquinati, sono un pedagogista, mi occupo di educazione e apprendimento. Abbiamo preparato un evento gratuito, per parlare dell’importanza di un buon metodo di studio nel successo scolastico.

I risultati scolastici non sono sempre proporzionali al tempo e all’impegno che si mettono nello studio.

E questo non può che tramutarsi in delusione e frustrazione per gli studenti, mentre per i genitori diviene fonte di preoccupazione.

In 20 anni di attività abbiamo capito che nella maggior parte di queste situazioni la causa è l’assenza di un metodo di studio, gli studenti e studentesse ancora non hanno delle strategie efficaci e questo li costringe a ore di “studio matto e disperatissimo” senza però raggiungere i risultati desiderati, influenzando negativamente il loro rapporto con la scuola.

A fare la grande differenza sono l’organizzazione del lavoro e del tempo, le tecniche di apprendimento e la sicurezza nell’esposizione, elementi fondamentali che devono essere accompagnati dalla motivazione dello studente, cioè la capacità di concentrarsi per il raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Avere un buon metodo di studio significa studiare in modo mirato ed essere consapevoli di quello che si sta facendo, aspetto che molte  volte è sottovalutano.

La proposta di questo webinar mira a far sperimentare od ogni partecipante delle “esperienze” positive e gratificanti permettendo di acquisire fiducia nelle capacità personali, ma anche di apprendere delle soluzioni efficaci applicabili fin da subito che possano migliorare il rapporto con lo studio, il rendimento e il benessere degli studenti.

Per fare ciò in questo incontro parleremo di:

– soluzioni concrete per rapportarsi in maniera positiva allo studio;

– organizzazione del lavoro a scuola e a casa;

– tecniche e strategie su misura per ogni studente;

– il public speaking come asso nella manica;

– il ruolo cruciale della motivazione personale.

Questo webinar si terrà lunedì 26 settembre 2022 alle ore 18.00 su Meet ed è stato pensato per lasciare ampio spazio a domande e curiosità dei partecipanti.

Per partecipare potete compilare questo modulo:

    Ci si potrà iscrivere fino alle 17:30 del giorno stesso.

    Vi invitiamo a partecipare ed a condividere l’evento, ricordiamo che l’incontro è completamente gratuito e potranno partecipare anche gli studenti.

    Scarica e condividi la locandina

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.